• info@bresciapride.it

  • via Folonari 7/a Brescia

Eventi

Tutti gli eventi in programma

Calendario:
Eventi BresciaPride
Data:
23.04.2017 18:30 - 20:30
Ubicazione:

Descrizione

Persone transgender lavoro e discriminazione

Si affronterà il tema specifico della discriminazione nel lavoro delle persone transgender in italia.
Dopo una prima parte introduttiva dove verranno fornite alcune definizioni preliminari ritenute indispensabili per la comprensione di un argomento poco trattato e scarsamente conosciuto, a partire dalla definizione del termine transessuale e dalla storia del concetto, si analizzeranno l'esclusione e la marginalizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori in questione alla luce delle tipologie discriminatorie presenti nella letteratura.
Si dimostrerà come l'esperienza transgender risulti essere un fattore estremamente limitante rispetto al diritto di accesso e di mantenimento del lavoro, poiché è nei contesti lavorativi che si riconosce la maggiore vulnerabilità ed esposizione alle discriminazioni.
Particolare attenzione verrà posta ai meccanismi di esclusione che intervengono ben prima dell'ingresso nel mondo del lavoro, nella fase della socializzazione primaria e della formazione, che condizionano l'esito occupazionale e quindi, più in generale, l'integrazione sociale.
Si procederà poi all'individuazione degli strumenti e delle risorse di difesa dalle discriminazioni, analizzando le norme antidiscriminatorie a protezione dei lavoratori e delle lavoratrici transgender a livello nazionale ed europeo, le azioni positive in azienda e le norme la cui presenza sarebbe auspicabile nei contratti nazionali.
La parte conclusiva sarà dedicata all'analisi empirica di alcune interviste qualitative rivolte a persone transgender utilizzando la metodologia del "racconto di vita", con particolare attenzione alle esperienze lavorative.

Incontro tenuto dalla Dott.ssa Monica Romano, donna transgender ed esperta in amministrazione del personale. Attivista per i diritti LGBTI, è autrice del saggio Diurna. La transessualità come oggetto di discriminazione, dedicato alla discriminazione delle persone transgender nel mondo del lavoro.

Organizzato da: Caramelle in Piedi, Camera del lavoro di Brescia, equAnime,

Luogo

Caffè Letterario

Paese:
Italia
Provincia:
Lombardia
Città:
25121 Brescia
Via:
Via Cesare Beccaria 10